RECENSIONE: AUKEY CB-H31 Hub USB 3.0

In questo articolo vediamo un HUB USB 3.0 prodotto da Aukey, azienda molto attiva in ambito mobile ed accessori. Disponibile su Amazon a 17,07 euro: analizziamo i pregi e i difetti del prodotto.

 

Potete ben immaginare la noia nel dover scollegare un apparecchio per far posto a una pendrive o allo smartphone, con un constante togli e metti quotidiano. Per eliminare questo fastidio esistono gli hub USB, delle piccole centraline con n porte USB. Il mercato offre un gran numero di modelli che differiscono per qualità, numero di porte ed efficienza. In questa recensione andremo a vedere i pregi e i difetti del HUB CB-H31 di Aukey.

 

AUKEY CB-H31 Hub USB 3.0 

Si tratta di un modello esteticamente gradevole in pieno stile Apple, molto compatto e leggero, con 4 porte USB 3.0. La parte esterna è realizzata in alluminio, mentre interiormente è presente un corpo in plastica dura. Il Design è il suo vero punto di forza: gradevole, elegante ed essenziale.

 

CONFEZIONE

La confezione del prodotto è anonima, molto semplice, compatta e realizzata in cartone riciclato, in pieno stile Aukey. Nella parte frontale è presente il logo dell’azienda mentre quella posteriore presenta alcune informazioni relative al prodotto e all’azienda.

All’interno, oltre all’HUB con il relativo caricabatterie, troviamo un manuale utente multilingua e un voucher per la garanzia.

 

SPECIFICHE

Le 4 porte USB 3.0 sono sufficientemente distanziate l’una dall’altra e consentono una velocità di trasferimento dati fino a 5Gbps, retrocompatibile con USB 2.0 / 1.1 /1.0, quindi pienamente conforme agli standard USB di ultima generazione.

Supporta tutti i dispositivi USB come disco rigido portatile, web camera ad alta risoluzione, videocamere, telecamere di videosorveglianza, video digitale, dispositivi audio multicanali, ecc…

 

 

L’hub non necessita di driver per essere installato ed è compatibile con WindowsMac e Linux.

E’ un accessorio che gli utenti Apple apprezzeranno particolarmente, dato che sposa le stesse linee estetiche, nei materiali e nella colorazione, di iMac e Macbook. Risulta, comunque, piacevole su qualsiasi scrivania, almeno per quanti apprezzano la colorazione argentata.

 

UTILIZZO

Quanto a funzionalità l’hub risulta valido per tutti coloro che pur disponendo di numerose porte USB, hanno necessità di accedervi facilmente. E’ bene sottolineare che purtroppo il cavo è lungo solo 15 cm, essendo non rimovibile, prima di un eventuale acquisto verificate che tale lunghezza sia adatta alle vostre esigenze.

Anche se l’hub è teoricamente in grado di ricaricare smartphone e tablet, non è consigliato l’hub per questo fine, dato che i tempi di ricarica si allungano notevolmente. Inoltre non disponendo di un’alimentatore esterno, l’alimentazione è affidata alla porta USB del computer, già al secondo Hard Disk non è più in grado di mantenere una connessione stabile. Nessun problema invece con pendrive, mouse e tastiere.

Nel nostro test abbiamo inoltre provato l’HUB con una Internet Key della Wind: il risultato è positivo solo nel caso in cui all’HUB venga collegata solo ed esclusivamente la suddetta chiavetta. L’HUB in questo caso risulta totalmente inutile in quanto riesce ad alimentare e trasferire ottimamente dati solo con un’unico dispositivo collegato. Se ad esempio oltre all’Internet Key si aggiunge un semplice Mouse il dispositivo risulta totalmente inadeguato.

Ricapitolando, nessun problema se si collegano pendrive e periferiche che non richiedano eccessiva energia. Hard Disk e Internet Key risultano invece problematici nel caso di connessioni simultanee.

CONCLUSIONI

Questo gadget si è rivelato ben fatto e sicuramente utile, visto che spesso le porte USB 3.0 sono limitate sui nostri PC, specie su quelli con qualche annetto sulle spalle. Tuttavia non mi sento di consigliare il prodotto a coloro i quali richiedano un’utilizzo eccessivo di periferiche esterne con consumo energetico elevato. In tal caso mi sento di consigliare un HUB provvisto di alimentatore esterno.

 

VOTO: 6/10

PREZZO MIGLIORE: EUR 17,07  (aggiornato al 14/04/18)

LINK AMAZON: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.